Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

Champagne Bergère Italia nasce da una passione e da una voglia di comunicare e promuovere il vino in un modo nuovo con un linguaggio e delle modalità totalmente inconsuete che sono un continuo work in progress.

Massimo Fabiani e Flaviano Lenzi hanno fondato l’azienda sul principio che il vino deve unire, non dividere e che lo champagne non deve essere per pochi. Due veri appassionati che lavorano in grande sinergia con la Maison. E’ stata questa la chiave di volta che ha permesso loro di creare il legame con la famiglia Bergère a Epernay culla e cuore della Champagne. Un marchio le cui origini risalgono all’ottocento e che si è strutturato come azienda nel 1949, grazie ad Albert Bergère, capostipite pionieristico della maison alla cui guida vi è oggi André con la moglie Brigitte Martin e i figli Annaelle e Adrien: le 4 A dello Champagne di cui Massimo e Flaviano si sono innamorati e con cui hanno stretto un accordo il 15 luglio 2016.

Un’azienda che è prima di tutto una famiglia, e i cui valori si perpetuano in nome di tradizione, qualità e rispetto. I vigneti sono impiantati soprattutto a Fèrebrianges, Etoges, Congy, ma anche Mesnil sur Oger, Oger, Avize, Chouilly e Cramant e sono coltivati per il 50% a uve Chardonnay, per il 30% a Pinot Meunier e per il 20% a Pinot nero. La gamma proposta da Bergère è molto ricca e varia, oltre alla cuvée 38-40 (Chardonnay in purezza prodotto solo in annate eccezionali a partire da una selezione di vecchie vigne di oltre trent’anni del terroir di Avize) propone un Sélection Brut, un Blanc de Blancs, un Rosé Brut, un Prestige Brut Millésime, un Brut Nature pas dosé e un Grand Cru Blanc de Blancs oltre a due cuvèe ottenute da singole parcelle: Les Clos 100% Pinot Meunier e Vignes de Nuit 100% Chardonnay.

La Maison produce anche un Coteau Rouge 100% Pinot Noir e il Bordeaux Breuil Renaissance.

 

L’incontro con la famiglia Bergère è stato folgorante, e ci ha fatto capire di voler perseguire il valore della semplicità, dell’impegno quotidiano nel lavorare nell’interesse dei nostri clienti, crescendo insieme a loro, seguendoli in un percorso fatto di relazioni umane concrete, come in una famiglia.
Siamo camaleontici, adattiamo il nostro modus operandi ad hoc in funzione del cliente, creando una rete di professionisti che lavorino in sinergia, sporcandoci le mani, mettendoci la faccia e lavorando al fianco dei nostri clienti ogni giorno
”, affermano all’unisono Massimo e Flaviano.

I Fondatori di Champagne A. Bergère Italia

FLAVIANO LENZI


Bolognese, oltre 20 anni di esperienza nell’ambito della consulenza aziendale.  Calmo e riflessivo, sempre alla ricerca di nuove opportunità di business valutando soluzioni da un “punto di vista diverso”. Ha una particolare predilezione per i Vini Francesi e le bollicine, ovviamente… Champagne!

MASSIMO FABIANI


Fine Degustatore e vero conoscitore del mondo enogastronomico, nasce a Roma e attualmente vive tra le colline bolognesi. Una innata predisposizione per la comunicazione e il marketing, un vulcano di idee e iniziative. Grande appassionato e conoscitore di vini toscani, è stato completamente travolto sulla via dello Champagne…

MASSIMO FABIANI


Fine Degustatore e vero conoscitore del mondo enogastronomico, nasce a Roma e attualmente vive tra le colline bolognesi. Una innata predisposizione per la comunicazione e il marketing, un vulcano di idee e iniziative. Grande appassionato e conoscitore di vini toscani, è stato completamente travolto sulla via dello Champagne…