Chi Siamo

LA NOSTRA STORIA

Champagne Bergère Italia nasce dalla passione e dalla voglia di comunicare Lo Champagne e La Champagne in un modo nuovo con un linguaggio e delle modalità totalmente inconsuete che sono un continuo work in progress.

Flaviano Lenzi in sinergia con Adrien Bergère conduce l’azienda sul principio che il vino deve unire, non dividere e che Lo Champagne non deve essere per pochi. Una attività nata da una folgorazione. E’ stata questa la chiave di volta che ha permesso di creare il legame con la famiglia Bergère a Epernay culla e cuore della Champagne. Un marchio le cui origini risalgono all’ottocento e che si è strutturato come azienda nel 1949, grazie ad Albert Bergère, capostipite pionieristico della maison alla cui guida vi è oggi Adrien Bergère subentrato al Padre Andrè. Adrien Bergère è anche l’enologo della Maison.

Un’azienda che è prima di tutto una famiglia, e i cui valori si perpetuano in nome di tradizione, qualità e rispetto. I vigneti sono impiantati soprattutto a Fèrebrianges, Etoges, Congy, ma anche Mesnil sur Oger, Oger, Avize, Chouilly e Cramant e sono coltivati per il 50% a uve Chardonnay, per il 30% a Pinot Meunier e per il 20% a Pinot nero. La gamma proposta dalla Maison A. Bergère è molto ricca e varia, oltre alla cuvée 38-40 (Chardonnay in purezza prodotto solo in annate eccezionali a partire da una selezione di vecchie vigne di oltre trent’anni del terroir di Avize) propone una linea tradizionale composta dalle cuvèè Origine, Blanc de Blancs Solerà, Blanc De Blanc Nature, Rosé, un Millésime Extra Brut e un Grand Cru Blanc de Blancs Extra Brut oltre a tre cuvèe ottenute da singole parcelle: Les Clos 100% Meunier, Vignes de Nuit 100% Chardonnay e Les Peignottes 100% Chardonnay Grand Cru A Oger.

La Maison produce anche due Coteaux Champenois, Pinot Noir e Chardonnay oltre a possedere lo Chateaux Breuil Renaissance a Bordeaux.

 

L’incontro con la famiglia Bergère è stato folgorante, e mi ha fatto capire di voler perseguire il valore della semplicità, dell’impegno quotidiano nel lavorare nell’interesse dei nostri clienti, crescendo insieme a loro, seguendoli in un percorso fatto di relazioni umane concrete, come in una famiglia.